PERCORSO FORMATIVO
Gli iscritti al dottorato di ricerca hanno due tipologie di percorsi formativi:

  • uno specifico e personalizzato, che prevede ATTIVITÀ DI RICERCA E STUDIO INDIVIDUALE sotto la supervisione di un docente;
  • l'altro, comune a tutti gli iscritti, basato su CORSI E CICLI DI SEMINARI.

ATTIVITÀ DI RICERCA E STUDIO INDIVIDUALE
Per quanto riguarda l'ATTIVITÀ DI RICERCA, i dottorandi vengono inseriti nelle attività dei gruppi di lavoro già esistenti presso le strutture afferenti al corso di dottorato (Dipartimenti universitari e Aziende farmaceutiche) con un programma di ricerca concordato con il docente responsabile della formazione dello studente e approvato dal Collegio dei Docenti, e parteciperanno attivamente a lab meeting e journal club. Inoltre, grazie all'estesa rete di collaborazioni con altre Università ed Enti di Ricerca italiani e stranieri che i partecipanti al Collegio dei Docenti intrattengono, i dottorandi possono partecipare a riunioni informali sulla definizione dei vari aspetti dei progetti di ricerca e sulla valutazione dei risultati raggiunti.
Per facilitare interazioni e collaborazioni tra dottorandi sono anche previsti regolari incontri tra i dottorandi e ricercatori del Dipartimento finalizzati allo scambio di esperienze pratiche e conoscenze teoriche.
Il dottorando, in accordo con il supervisore, può seguire presso altre strutture in Italia o all'estero brevi stage e corsi finalizzati e correlati al settore scientifico nel quale il dottorando svolge la sua attività di ricerca. Inoltre, il dottorando può svolgere il progetto di ricerca, fino ad un massimo di 18 mesi, presso prestigiosi laboratori di ricerca all’estero.

ATTIVITÀ DIDATTICA
La didattica è organizzata in CORSI DI BASE e ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIALISTICHE per un totale di 30 CFU. Ciascun dottorando deve seguire obbligatoriamente i corsi proposti per ciascun anno e sostenere l’esame laddove previsto. Gli esami che riguardano i corsi di base sono prevalentemente costituiti da prove definite dai docenti, mentre gli esami dei corsi specialistici consistono in una presentazione rivolta a tutti i dottorandi su una tematica trattata nel corso. La maggior parte dei corsi sono tenuti in lingua inglese.

L'Ufficio Dottorato di Ricerca organizza CORSI DI BASE TRASVERSALI ai vari Corsi di Dottorato dell’Ateneo di Perugia. I corsi di base prevedono attività di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
I CORSI DI BASE previsti dall’Ateneo saranno tenuti ad anni alterni e prevedono:

 Attività di perfezionamento linguistico e informatico
 Linguistica

Il Corso di Dottorato prevede il conseguimento di un certificato di lingua inglese di livello B2 e pertanto offre ai dottorandi la possibilità di partecipare a corsi di lingua straniera presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA). I livelli dei corsi di lingua offerti dal CLA fanno riferimento al Common European Framework of Reference e potranno avere una durata semestrale (10 CFU) o annuale (13 CFU) con valutazione conseguita nelle singole abilità linguistiche.

 

Le informazioni relative alle attività linguistiche fruibili presso il CLA sono disponibili al seguente link: www.cla.unipg.it

Inoltre, saranno implementati corsi e periodi di formazione all’estero per migliorare la conoscenza dell’inglese.

 Informatica

Il Corso di Dottorato offre ai dottorandi la possibilità di partecipare a laboratori informatici già offerti in altri corsi di studio dell'Ateneo.

Saranno inoltre organizzati specifici corsi in moduli da 1 CFU:

  • uso di software per analisi dei dati;
  • programmi per videoscrittura;
  • programmi di archiviazione e importazione dei dati bibliografici;
  • gestione di banche dati e loro consultazione, sviluppo di algoritmi.

Per tali corsi sarà prevista una verifica del livello di conoscenza acquisito.

 

 Attività di valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

Il Corso di Dottorato offre la possibilità di partecipare a corsi da 1 CFU relativi alla gestione della ricerca e alla conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento.

I corsi tratteranno in particolare di:

  • tecniche di progettazione e sviluppo della ricerca;
  • redazione e gestione dei piani finanziari dei progetti di ricerca;
  • gestione dei progetti per fasi di avanzamento dei lavori e loro rendicontazione;
  • gestione dei rapporti con i finanziatori.

I Corsi prevedono una verifica finale del livello di conoscenza acquisito.

Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

Il corso di Dottorato offre la possibilità di partecipare a 6 corsi da 1 CFU sulla valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale.

I 6 corsi tratteranno di:

  • passaggio dalla ricerca di base alla ricerca applicata;
  • tecniche di valorizzazione della ricerca;
  • finanziamento della ricerca applicata;
  • tutela delle opere dell'ingegno;
  • intervento degli atenei a favore dei brevetti;
  • creazione d'impresa e gli spin off della ricerca.

I Corsi prevedono una verifica finale del livello di conoscenza acquisito.

Le ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIFICHE del dottorato sia a contenuto specialistico sia interdisciplinare si ripetono ciclicamente ogni tre anni. Essi trattano le principali aree di ricerca del dottorato: Immunologia, Genetica, Biologia Molecolare, Biologia Cellulare, Microbiologia e Virologia, Bioetica. In particolare i dottorandi potranno fruire dei seguenti corsi:

  • Disciplina sulla protezione dei dati personali in ambito sanitario e nella ricerca scientifica
  • Data Science for Biomedical Measurements
  • Winter School on Biotechnology
  • Nozioni di Knowledge-Based Economy
  • Course of Advanced Immunology
  • Bioetica e Diritto della Ricerca Scientifica
  • Responsible Research and Innovation
  • CRISPR and Gene Drive – From origins to applications in research and medicine
  • Scientific communication for PhD students
  • Writing a scientific paper

Il programma dei corsi e le date in cui verranno attivati saranno pubblicati nella sezione eventi del sito del dottorato e nella sezione didattica specifica per ogni ciclo di dottorato.

SEMINARI E WORKSHOPS
I dottorandi sono invitati anche a seguire i seminari organizzati dalle diverse strutture coinvolte nel dottorato. Inoltre, all'interno del programma didattico formativo, i dottorandi possono svolgere esperienze didattiche tenendo alcune lezioni o seminari in corsi attivi presso l'Università degli Studi di Perugia.

La stesura della tesi e la discussione finale sono obbligatoriamente in lingua inglese; questo agevola le interazioni tra i dottorandi in uscita e le Università/laboratori esteri presso cui spesso i neodottori di ricerca si rivolgono per svolgere attività lavorative post-dottorali.

Le informazioni relative ai seminari e ai corsi organizzati saranno pubblicate nella sezione eventi del sito del dottorato

 

VERIFICA DELL'ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI FORMATIVI
Al termine di ogni anno di corso i dottorandi sono tenuti a presentare al Coordinatore del corso una relazione scritta riguardante l’attività̀ di ricerca svolta e i risultati conseguiti, l’eventuale partecipazione a seminari, congressi e altre iniziative scientifiche, unitamente alle eventuali pubblicazioni prodotte. Dalla relazione finale deve emergere lo stato di avanzamento delle attività̀ programmate all’inizio dell’anno per la verifica da parte del Collegio dei Docenti.
Inoltre, poiché la presentazione del lavoro svolto è un momento di riflessione importante, è previsto che ciascuno dei dottorandi esponga al termine di ogni anno, in occasione del “PhD Day”, in lingua inglese,i risultati della sua attività di ricerca. La partecipazione dei dottorandi di tutti i cicli attivi è obbligatoria e si svolgerà in presenza dei componenti il Collegio dei Docenti e del Dipartimento.
Il coordinatore del dottorato presenterà̀ le relazioni pervenute al Collegio dei Docenti per l’approvazione entro il 31 ottobre di ogni anno. In caso di giudizio negativo in una delle verifiche è disposta la decadenza del dottorando dal Corso medesimo.